venerdì, ottobre 04, 2013

Siti archeologici

Nelle grotte Lascaux si trovano esempi di opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore: molte di queste opere vengono fatte risalire ad una data approssimativa di 17500 anni fa
Le GROTTE DI LASCAUX
L’arte rupestre porta una testimonianza eccezionale di una civiltà esistente e delle tecniche di raffigurazione della vita quotidiana, dei riti e delle pratiche religiose.
La VALLE CAMONICA e l’arte rupestre
Visione di Stonehenge in google map.

domenica, agosto 11, 2013

Buone Vacanze

 Buone vacanze a tutti! Un grosso "GRAZIE" in particolare agli amici della ormai ex 2B e alle loro famiglie che con questo bellissimo regalo mi hanno tenuto compagnia sulle montagne dolomitche facendomi trascorrere momenti magnifici di grandi emozioni.

giovedì, aprile 25, 2013

Creare Cartoon con Toondoo

Con la applicazione web che si  trova sul sito http://www.toondoo.com è possibile creare alcuni semplici ma bellissimi fumetti. L'utilizzo è gratuito ma necessita di una registrazione. Il sito è in inglese ma di facile utilizzo anche se le opzioni e le personalizzazioni a disposizione sono veramente molte. Molto divertente!

La storia del popolo Ebraico

 Linea del Tempo: la storia del popolo Ebraico raccontata dagli alunni della scuola media "A.da Giussano" di Giussano attraverso le immagini di alcune opere d'arte. Dal sito http://timerime.com è possibile costruire, previa registrazione gratuita, attraverso una applicazione web alcune linee del tempo e condividerle con altri utenti.

lunedì, marzo 04, 2013

Come si elegge un papa

Una semplice animazione che spiega “Come si elegge il Papa”
conclave

Le Catacombe Cristiane

Le catacombe sono antichi cimiteri sotterranei utilizzati dalle antiche comunita' cristiane ed ebraiche, soprattutto a Roma. Le catacombe cristiane ebbero origine nel II secolo e furono scavate dai fossori fino alla prima meta' del V sec. In origine esse furono solo luoghi di sepoltura, in seguito diventarono luoghi di pellegrinaggio. I cristiani vi si radunavano per celebrare i riti funebri, gli anniversari dei martiri e dei defunti. Solo in casi eccezionali, durante le persecuzioni, servirono come luoghi di rifugio momentaneo per la celebrazione dell'Eucarestia. Non furono usate come nascondigli segreti dei cristiani; questa e' una pura leggenda, una finzione proposta da romanzi e film.

martedì, febbraio 26, 2013

Grazie Prof. Paolo Guazzarini

Ebbene si ricomincia! Ringrazio il carissimo prof. Paolo Guazzarini che in queste settimane ha ben fatto permettendomi una convalescenza serena!!! Anzi, con particolare gioia ospito due suoi lavori che ha utilizzato nelle sue lezioni.....sperando che questa nostra collaborazione possa ancora continuare. Grazie Paolo!!